novembre 27, 2005

la ricetta della piccolacuoca: maccheroni alla chitarra con sesamo, pomodorini e ricotta affumicata friulana


Ingredienti per 4 persone
Tempo d'esecuzione: 20 m.
320 gr. di maccheroni alla chitarra
(marca De Cecco)
200 gr. di pomodorini
50 gr. di semi di sesamo già tostati
10 gr. di basilico tritato
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino piccante (piccolo)
20 gr. di olio extravergine d'oliva
80 gr. di ricotta affumicata friulana
sale q.b.
In una padella antiaderente versare l'olio a portare alla giusta temperatura per soffriggere lo spicchio d'aglio battuto e in camicia. Aggiungere il peperoncino, i semi di sesamo e il basilico precedentemente tritato. Saltare 2 minuti, e versare i pomodorini tagliati a metà. Saltare velocemente a fuoco ben forte. Spegnere dopo 5 m.
In una pentola capace portare l'acqua a bollore, versare il sale e buttare i maccheroni (gli spaghetti a forma quadrata). Scolarli molto al dente e finire la cottura nella padella con i pomodorini e il sesamo. Servire nei piatti la giusta porzione e sopra grattare a scaglie grandi la ricotta affumicata friulana.
Questo piatto lo si può servire anche con la ricotta siciliana, ma la ricotta affumicata friulana ha il vantaggio di non essere particolarmente salata e si sposa bene con il gusto del sesamo.
I maccheroni alla chitarra per chi non lo sapesse sono spaghetti a forma quadrata ed è una pasta all'uovo d'origine abruzzese. Per trovarli con una buona distribuzione senza impazzire, il pastificio industriale senza infamia e sanza lode che li produce è De Cecco. Altrimenti dovreste avere l'apposito strumento per farli detto appunto "la chitarra", telaio in legno a forma rettangolare o quadrato su cui sono tesi numerosissimi fili d'acciaio. Se avete il telaio la dose per i maccheroni è la seguente:
(dose per 6 persone)
500 gr. di farina di grano duro
5 uova
sale q.b.
Se non sapete impastare e fare la pasta è inutile qui darvi spiegazioni o consigli. Appendete "la chitarra" e precipitatevi ad acquistare il prodotto praticamente confezionato. Altrimenti iscrivetevi a un corso di cucina, è meglio. Ovvio che il corso non deve essere tenuto da me, persona notoriamente poco paziente.
Da chiarire un concetto base: se vi piace il sesamo è una pasta buonissima a detta di tutti quelli che l'hanno mangiata. Nella mia statistica di piatti venduti questo risulta essere un best seller. Se invece il sesamo non vi piace...ci sono un sacco di altri siti con interessanti ricette (l'elenco è qui accanto pubblicato), non capisco perché siete ancora qui.

Etichette:

1 Comments:

Anonymous ricette dolci said...

Ricetta molto ben fatta... complimenti!
http://www.ricette-dolci-ricette.com/
http://www.le-ricette.it/

1:00 AM  

Posta un commento

<< Home