novembre 18, 2005

club sandwich


Scrivere un menù è semplice, attuarlo e metterlo sul piatto è un' impresa.
'Fare la linea' (come si dice in gergo) è un'impresa organizzativa non indifferente perché devi partire dallo spazio che hai. Esempio: hai 1uno1 frigorifero in cucina e 40 coperti in sala problema: quanti antipasti, piatti unici, primi e secondi e dolci fai? salse, insalate, verdure, erbe aromatiche, aggiungi salumi, carni, e formaggi. Diciamo: il miglior rapporto tra sala e cucina è quando a un coperto in sala corrisponde un metro quadrato in cucina. Ribadiamo: in genere non e' così. Aggiungiamo: nel mio caso non è proprio così. Sintetizziamo: in sala 40 coperti, in cucina 4 metri quadrati ma soprattutto 1uno1 frigorifero. Che menù scrivo?
Bello, mi piace. Le cose si complicano. Lo spazio è giapponese. Una soluzione potrebbe essere: tutto in ciotole, 2 zuppe, 1 primo , 1 secondo, due piatti unici e un paio di piatti con salumi e formaggi, assaggi di verdure e...dolci. Una bella carta di dolci...
Il mitico CLUB SANDWICH ci deve essere? il migliore l'ho mangiato all'
Harry's Bar di Venezia anni fa. Adesso non so se ce l'hanno ancora in carta. Se a distanza di anni ancora me lo ricordo vuol dire che era una poesia. Vera. Il club sandwich fa subito hotel internazionale e a Milano nessuno lo sa fare bene. Proprio nessuno. Ci penso. Lo metto o non lo metto in carta?
Dico 1uno1 frigorifero: spazio 1 metro quadrato massimo, quindi facciamo i conti con tutta la linea. Adesso ci penso... mmm il club sandwich...banale? che cazzo c'è di banale nel classico?
(disegno: Massimo Giacon)

Etichette: