agosto 26, 2006

m'hanno cambiato il sistema solare


Sapevo che c'era un importantissimo congresso di astronomi riunito a Praga. Avevo seguito la discussione riguardo il nostro sistema solare con anticipazione e lievissima ansia. Dicevano che avrebbero aggiunto altri pianeti. Una rivoluzione 'planegrafica'.
Me li immaginavo stile brigata di cucina: Nel soffritto ci aggiungiamo il basilico e la mentuccia che dite? ma uno dice: No non mettiamoci niente e lasciamolo così, anzi via anche l'olio. Tutti: Il soffritto senz'olio? Lui ribatte saccente: Certo: si sentono meglio i sapori. Sguardi allibiti: EH?!
Uguale. Questi qui decidono che il nostro sistema solare può fare a meno di un pianeta. Si può fare a meno di Plutone. Il pianeta lontanolontano, neanche troppo sferico, buio e freddo. Plutone il signore degli inferi e della morte. Questi me l'hanno fatto fuori. Io ci sono rimasta malissimo! Come dire che se non si ha la coscienza della morte di che vuoi parlare? Si può rispondere: si chiacchera della vita. Appunto: si chiacchera. Come dire che invece di ampliarci ci restringiamo: un intero sistema solare da riscrivere. E' proprio vero: non ci sono più certezze almeno non quelle di una volta e come se non bastasse arrivano pure gli astronomi della Terra ad aggiungere dubbi sull'universo, sulla sua creazione e sull'inifinitesimamente piccolo sistema solare. Da non dormirci la notte. E mettiamo che su Plutone ci siano forme di vita? Che fanno? Lo rimettono dentro? Per inciso: il soffritto senz'olio FA SCHIFO! sul serio non per dire.

Etichette:

6 Comments:

Blogger Rotella said...

Anche io ci sono rimasta malissimo!
Ma mi sono consolata subito pensando che a Plutone, di quegli astronomi, gliene fa un baffo!
Lui continuerà ad essere quello che è, alla faccia del soffritto senza olio....

5:20 PM  
Anonymous Anonimo said...

Appresa la notizia del declassamento del loro amato pianeta,i plutoniani sono rimasti di ghiaccio e hanno gelidamente risposto:”Noi plutoniani abbiamo inventato la granita, il gelato, il ghiaccio bollente, tutti gli on the rocks, holidays on the ice, la crioterapia e tutti gli annessi e connessi.Non abbiamo mai chiesto un centesimo di royalties!Abbiamo un solo canale televisivo : Notiziedallaterrachannel,trenta secondi tutte le sere prima di uscire dopo di che ci guardiamo negli occhi senza parlare ma con la coscienza assoluta del culo che abbiamo a non essere come i terrestri,ci abbracciamo calorosamente e usciamo fuori a divertirci(sempre!).

4:26 PM  
Anonymous Anonimo said...

Beh, però Plutone resta Plutone indipendentemente dal fatto che sia o no un pianeta.
Per fortuna la mitologia greca non stava a sottilizzare su questi aspetti e noi non lo faremo certo.

Plutone resta il dio degli inferi. Avrà un motivo in più per essere tremendo ed ostile

7:53 AM  
Blogger Massimiliano Fattorini said...

beh alla fin fine e' solo una convenzione, piu' grave il fatto che la NASA abbia richiesto il reinserimento di plutone nei pianeti per via del fatto che stanno mandando una sonda... e vogliono mandarla a un pianeta... non a un pianeta nano....

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

2:33 PM  
Blogger Clamor said...

Concordo RIDATECI PLUTONE! ... mi tocca anche rivedere la mia frase "da qui a Plutone, andata e ritorno"

3:24 PM  
Blogger M@uz said...

Vero, la rimozione di Plutone mi ha rattristato, l'ho messo anche nel mio Blog. Fra le molte cose che faccio adoro mangiare e quando posso cucinare, per ora sto gustando il tuo blog e devo dire che è veramente grandioso, tutti gli ingredienti sono a posto... Complimenti!

2:26 PM  

Posta un commento

<< Home