novembre 14, 2007

Le sparizioni e l'apparizione



Avevo trovato la collaboratrice domestica. Bravissima. La casa era splendida splendente e sembrava che andasse tutto bene. Un giorno Madda non si è più trovata dei soldi e io ho controllato ed erano sparite un po' di rupie. Mica tante. Per noi. Ma per un indiano uno stipendio mensile tutto. Madda si è incazzata. Non poteva crederci che le rubassero in casa. La mattina dopo le ho parlato e lei si è messa a piangere assicurando che mai e poi mai aveva rubato. Mentiva? Diceva il vero? Non so ma non sono riuscita a crederle e anche se non mi pareva il caso di licenziarla le ho spiegato che aveva tradito la nostra fiducia. Seppure la mia non era così importante, era con Maddalena che aveva un rapporto amicale e materno. Poteva tornare ma non sarebbe stato mai più come prima e si poteva far finta di nulla e si poteva chiudere un occhio ma il pensiero sarebbe rimasto persistente e il dubbio che non fosse persona di cui fidarsi sarebbe stato permanente fino a mettere le radici e non permettere l'instaurarsi di una buona e bella relazione. Se n'è andata e a me è rimasto il dubbio di non aver agito bene. Di essere stata giusta (forse) ma di non essere stata umana (sicuro).
L'ho detto in albergo e m'hanno guardato tipo sei una deficiente. M' hanno spiegato come se fossi una creatura ingenua e pertanto di fondo demente che i soldi bisogna sempre chiuderli a chiave da qualche parte. Anche i gioielli che le donne delle pulizie rubano tutte. La giustificazione: 'sono povere'. Ho risposto: Certo, ma oneste si può pur esserlo o no? Di nuovo m'hanno guardato come fossi cretina. Se uno è così povero da morire di fame è assurdo essere onesti. L'onestà fa solo giungere prima alla morte. E poi l'avidità umana è infinita. Ora nuovamente siamo alla ricerca di una donna che ci dia una mano in casa. E v'assicuro non è così semplice.
La bella novità è che Madda ha fatto l'ecografia morfologica. Tutto bene e sembra sia tutto normale. In India i medici non possono dichiarare il sesso del nascituro. Pare che fosse pratica comune abortire se fosse stata una femmina. A fronte del continuo infanticidio dal 1994 il governo indiano ha imposto il silenzio etico ai medici. Gli strumenti ecografici sono molto più avanzatai di un tempo e ho visto apparire perfetta la faccia del piccolo alien. Stava tentando di dormire e sembrava un po' nervoso. Apriva e chiudeva la bocca continuamente. Scalciava e giocava. Era iperattivo. L'ha detto pure la dottoressa. Un po' troppo. Ha aggiunto che pesa 430 grammi. Circa. M'ha fatto impressione. Superficialmente. Mi ha emozionato. Profondamente. Mica per dire. Sul serio.

Etichette:

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

E' difficile trovare i collaboratori familiari perchè siete occidentali, o è difficile in genere? Pure in India?
E l'alien arriverà a primavera, mi par di capire.
Baci a tutte e due

8:47 AM  
Blogger Unknown said...

@maru: e' difficile in genere, poi siccome stiamo cercando quella che parla inglese e' complicato. Mica si va a fare la collaborazione domestica se si sa l'inglese...E la novita' arrivera' a marzo

10:56 AM  
Anonymous Anonimo said...

piccola cuoca da quaggiù leggo sempre le peripezie della vostra doppia avventura (india + bimbo) e faccio il tifo per voi

7:02 PM  
Blogger Arthur said...

Mi aggiungo.

8:50 PM  
Anonymous Anonimo said...

cavolo... mi sono emozionato anch'io.
gigio

9:49 PM  
Blogger bricolo-chic said...

la mia collaboratrice italiana mi rubò tutti i gioielli compresi quelli di famiglia a cui tenevo tanto; la rividi dopo anni in tv che raccontava del suo uomo che la picchiava. Se non hai un problema non tradisci chi ti dà fiducia. Ancora oggi dopo vent'anni mi fa rabbia quando ci penso soprattutto perchè non l'ho denunciata. Adesso mi aiuta una signora di Srilanka,che è anche un'amica, abbiamo appena preso il the insieme

6:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

mi viene in mente una frase che non so di chi: cio che ti può essere tolto con facilità evidentemente non ti appariene veramente. buttiamola sul filosofico che è meglio!
ilfedidami
come si dice baci in indi?

11:58 PM  
Anonymous Anonimo said...

Uccidere le bambine è ancora una pratica diffusissima. Come nelle campagne esiste ancora la pratica del sati: bruciare vive le vedove sul cadavere del marito. Renditi conto che sono i figli che lo fanno.... India!

1:59 PM  

Posta un commento

<< Home