ottobre 06, 2006

E ci sono giorni in cui...





Ci sono giorni in cui si fanno le stesse cose dei giorni precedenti, uguali ai giorni che verranno: inforcare la bicicletta e percorrere mezza città, pedalando e pensando all'organizzazione ottimale del lavoro, senza perdere tempo tuo e degli altri. Ci sono giorni in cui entrare in cucina ti sembra di entrare in un altro mondo e ti metti subito a fare commenti e dare ordini tipo: avete messo in ordine i frigo che stavano una merda? eh? e la brigata ti guarda con la scritta in fronte: lasolitarompicazzo!
Ci sono giorni in cui entrare in cucina significa precipitare in un un altro mondo dove la tua brigata sta già lavorando e chiaccherando, ghignazzando su ultima volta che si sono calati l'acido ed è finita in rissa e si sono schiantati dal ridere. La rissa? l'acido? ancora Quadrophenia? adesso? qui? e di nuovo ti guarda : lasolitastordita!
Ci sono giorni in cui 'svegliarsi la mattina' messa lì così fa schifo e potrebbero scrivere delle frasi migliori ma pare che vadadaddio e tu sei davvero su un altro pianeta tagliando le cipolle e piangendo senza sosta. La brigata dice: ti piace la canzone eh cheffa? risposta: La trovo merdavigliosa!!
Ci sono giorni che pedalando per la città raggiungendo il tuo luogo di lavoro il cielo ti appare tanto azzurro che è proprio quell'azzurro lì, allora fai partire la playlist dal Conte con le cuffie a tutto volume frantumandoti i timpani, spiani le tue pedalate e ti sembra di stare in un video muovendo le labbra all'unisono con le note ed entri in cucina, ti levi le cuffie e la tua brigata è lì che canta a squarciagola we will rock you, brandendo mestoli, coltelli e forchettoni e finisce che ti metti anche tu a cantare che FreddyèsempreFreddy.
Ci sono giorni in cui il locale si riempie e tu ti chiedi perché, per poi scoprire che c'è una quintalata di clienti che ti vuole salutare che ti ha riconosciuto ma tu anche no, che vagamente sai riconoscere un viso se non dopo le canoniche dieci volte che l'hai visto e rivisto.
Ci sono giorni in cui ti chiedono sempre di fare le ricette quelle della nonna e della mamma e tu estenuato ripeti che non puoi fare la cucina della nonna e della mamma perché sei uno chef e non hai idea della sua memoria gustativa e non te ne può fottere di meno che stai guardando le statistiche del venduto del piatto e hai appena scoperto che il purea sta vendendo pochissimo e non ne comprendi il motivo.
Ci sono giorni in cui vagando per la rete ti imbatti nella notiziola del Wall Street Journal che la tua Apple e l'adorata Starbucks (che in Italia NON c'è e non si sa perché o meglio l'hai quasi intuito il motivo) si sono fidanzati e a te sembra il matrimonio economico meglio riuscito del nuovo millennio del nostro pianeta.
Ci sono giorni in cui quando finisci che sei morto di fatica e chiusa la cucina e salutato tutti, inforchi di nuovo la bici e pedalando alzi lo sguardo in alto e ti fermi a contemplare la luna e ti ricordi di altri spazi e tempi, e speri che tutto quello che s'è scritto sulla Luna si continui a scrivere, attraverso i millenni sempre uguali fino alla fine della nostra era di specie e quando saremo scoperti da altre specie, queste riusciranno dopo molto a tradurre le migliaia di versi dedicati a lei, si stupiranno di certo della nostra ripetitiva fascinazione per l'unico astro splendente e argenteo che appare lassù e sembrerà loro il matrimonio poetico meglio riuscito dell'intera nostra galassia.
Ma guarderanno perplessi il logo di Starbucks e si chiederanno cosa abbia mai voluto significare, mentre il logo della mela lo capiranno benebene, che di meli sicuro ce ne saranno rimasti.

Etichette:

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Greetings from Idaho! I'm bored to death at work so I decided to check out your site on my iphone during lunch break. I love the information you provide here and can't
wait to take a looκ when I get home. I'm surprised at how fast your blog loaded on my phone .. I'm nοt even using WӏFI, just
3G .. Anуways, supегb blog!

http://canadianimmіgrant.ca/members/i80equipment/profіlе/
My web blog :: utility trucks

7:29 AM  
Anonymous Anonimo said...

What's up, constantly i used to check blog posts here in the early hours in the break of day, as i love to gain knowledge of more and more.

Also visit my page: Taxi irving Tx

3:59 AM  

Posta un commento

<< Home