settembre 19, 2012

L'imperizia


Non si tratta di non voler più scrivere o di non saper più cosa scrivere o peggio di non aver molto da scrivere. L'internet è quella cosa per cui gli scritti di anni prima valgono ancora oggi e non ha molto senso. Si dovrebbe aggiungere pure la difficoltà di non scrivere in modo troppo autobiografico, 'ché, dicevano, gli scritti rimangono e si ribaltano contro e arriva la realtà a rinfacciarteli. Si tratta di capire che bisogna sempre essere molto attenti alla pubblicazione di quello che si scrive. Si tratta di autocensura. Perché l'internet ha cambiato la forma della memoria. Non si tratta più di ripercorrere le sale di una deserta biblioteca, alla ricerca di scritti persi nei millenni. Basta una frase sul motore di ricerca e t'arriva la mazzata di cazzate scritte anni prima. E non parliamo delle foto. Miliardi di foto, e lo sappiamo che non si possono più tenere gli album di fotografie di carta, ma solo account su flickr e picasa e instagram. Non si perde più niente e si ritrova tutto. Non  fa paura? E anche se si dice, mentendo spudoratamente, a se stessi "non ho niente da nascondere" e si pensa di essere trasparenti,  (e cosa vuol dire lo sa solo la parola trasparenza) rimane l'ipocrisia di fondo. Ciascuno ha degli spazi privati che desidera non siano resi pubblici. E quando un giorno si trova di fronte a una cosa pubblicata 15 anni prima e di cui si è completamente dimenticato e in cui non ci si riconosce più, nel modo più assoluto, cosa fa? Dice: "ah erano 15 anni fa, ho scritto una cazzata, non la penso più così, adesso sono una persona diversa, mioddio come scrivevo male"? Già ma intanto è lì, intanto 15 anni fa non ci si è presi la briga di stare attenti. Dimenticandosi di un sentimento particolare: il pudore.
Insomma non è così facile gestire la propria labile memoria, figuriamoci la tenacissima e indelebile memoria dell'internet. 

Etichette:

5 Comments:

Blogger Nishanga said...

todo cambia niente cambia ..sembra che nel tempo io stia qua a fare sempre lo stesso commento ma.. a me nn frega perche` e` la sostanza che mi attira, e la sostanza e`la stessa ed e` quel miele che mi fa fare passa e spassa, avanti e indietro in pagine meravigliose, x mesi..
prima dopo, nel tuo caso ha poco senso, mi piace quello che scrivi, da dove, come.. incondizionatamente, si puo`?

poi, di persona personalmente, se ritrovo una traccia di me dimenticata, mi piace; forse perche`sono scordarola, nun zo..
mi sei cara

11:44 AM  
Anonymous ricette dolci said...

complimenti, bellissimo articolo!

http://www.le-ricette.it/
http://www.ricette-dolci-ricette.com/

12:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Sei bravissima spero che tu non smetta di scrivere!!!

12:53 AM  
Anonymous Ricette dolci said...

Ottimo blog! Complimenti!


http://www.ricette-dolci-ricette.com
http://www.le-ricette.it

10:31 PM  
Anonymous Ristoranti a Cracovia said...


Grande blog, verrò di nuovo qui!
La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

12:42 PM  

Posta un commento

<< Home